La nostra tecnologia prevede il futuro

Grazie ai nostri sofisticati algoritmi di Intelligenza Artificiale e ai sistemi di codifica in Blockchain siamo in grado di prevedere il valore futuro delle automobili e trascriverlo su un certificato trasferibile a terzi

ENIGMA, the Smart Future Forecasting System

Il Warranty Forecast Intelligence System (WFI), cuore del nostro sistema previsionale, è composto da vari algoritmi, collegati tra di loro e interoperanti. L'impianto statistico è pensato per prevedere il valore percentuale residuo, calcolato sulla base del valore pagato dal cliente incluso di optional.

Il forecast, la nostra previsione, viene prodotto sulla base dei dati di mercato forniti dai nostri partner, Quattroruote e Autovista. Questi dati sono integrati all'interno di modelli statistici e matematici in continua evoluzione, i sistemi di Machine Learning che apprendono in base al comportamento del cliente.

Il risultato ottenuto, sono le previsioni delle quotazioni di vendita e delle quotazioni di ritiro per veicoli nuovi (immatricolati nel momento di consultazione della previsione) o usate per un periodo temporale  fino a 12 anni di vita del veicolo stesso.

Le previsioni, risultato nel modello statistico, vengono costantemente monitorate dai nostri tecnici e dai tecnici dei nostri partner, che attraverso meccanismi di propagazione degli effetti, coerente ed ancorato ai parametri esplicativi del medesimo sistema statistico, possono integrare nelle previsioni fattori non presenti nei dati di ingresso dall'ambiente statistico.

La verifica della bontà delle previsioni viene effettuata attraverso un confronto retrospettivo con le quotazioni dell'usato di Eurotax e Quattroruote oltre ad accurati processi di back-testing che dispongono di un sistema di monitorare costantemente le performance del.

Sulla base dei calcoli effettuati e del controllo continuo delle valutazioni del mercato e di centinaia di altre variabili, siamo in grado di mettere previsioni con un margine di precisione del 92% a 10 anni. 

Sono compatibili con il WFI tutte le autovetture ei Veicoli Commerciali Leggeri (VCL) venduti sul mercato italiano con alcune esclusioni.

Una garanzia trasferibile e sicura in eterno

I nostri certificati sono codificati in tecnologia Blockchain. Per questo motivo garantiscono la massima sicurezza e la trasferibilità tra privati, rendendo di fatto il Certificato un Titolo di valore come un assegno circolare.

La Blockchain (letteralmente "catena di blocchi") sfrutta le caratteristiche di una rete informatica di nodi e cioè di un insieme di computer e consente di gestire e aggiornare, in modo univoco e sicuro, un registro contenente dati e informazioni in maniera aperta, condivisa e distribuita senza la necessità di un’entità centrale di controllo e verifica.

Un esempio pratico della applicazione di questa tecnologia è stata utilizzata da ACI in Italia per lo sviluppo del “fascicolo virtuale” dedicato e gratuitamente fruibile a tutti i possessori di veicoli.

In concreto, ACI, consente di registrare e tracciare, nel fascicolo dell’automobile, tutte le transazioni disponibili come, ad esempio, il certificato di proprietà e l’utente può, a sua volta, caricare tutte le ulteriori informazioni che desidera registrare procedendo ad una autocertificazione e Notarizzazione in Blockchain. Per l’interoperabilità dei dati basta invece collegarsi all’App MySpace di Aci e registrarsi e sfruttare in questo modo questa importante innovazione.

Questa specifica caratteristica e la nostra volontà di andare nella medesima direzione nello sviluppo del nostro fascicolo di certificazione ci ha fatto contattare il reparto tecnico di ACI con cui abbiamo sviluppato un rapporto di reciproco interesse che ha reso possibile la nascita di una partnership che consente, ai possessori della garanzia Tivale, di poter accedere al proprio fascicolo virtuale in modo automatizzato per interscambiare i dati presenti nella blockchain di ACI con quelli registrati nella nostra piattaforma.

Questa implementazione, che sarà attiva entro marzo 2021, consentirà di fatto alle due piattaforme di comunicare tra loro offrendo man mano nuovi servizi ai dealer e ai clienti.

Ma non è tutto,

Infatti, grazie allo scambio di informazioni con L’Automobil Club Italiano, il possessore di Tivale potrà ritrovare, nella propria area riservata, informazioni a lui dedicate oltre a poter caricare nel fascicolo Tivale tutte le manutenzioni, le riparazioni e più in generale gli interventi svolti sul veicolo e vederli automaticamente registrati anche nella piattaforma di ACI.

In questo modo, il consumatore, sulla base delle sue esigenze, potrà ritrovare informazioni condivise e sfruttare a pieno i servizi di entrambe le società senza costi aggiuntivi.

Tivale, inoltre, è l’unico certificato di valore che viene registrato in blockchain ed in cui, oltre ai dati del veicolo, sono presenti i dati del venditore, del cliente, del veicolo con tutti i riferimenti ai termini dell’accordo e relativi alla certificazione di valore.

In futuro trasformeremo l’attuale contratto in uno specifico smart contract digitale in modo da poter utilizzare tutte le opportunità che la tecnologia blockchain mette a disposizione delle aziende e delle persone.

In questo modo EQUS è il precursore del primo scambio di valore registrato tra le parti nel settore della mobilità e Tivale è la prima garanzia che si avvicina al passaggio di proprietà automatizzato.

Tutto questo discorso serve per condivide che per la prima volta in assoluto nel settore automotive ci sarà una concreta tracciabilità del veicolo, del venditore che lo ha venduto, del certificato di valore ad esso associato e di tutte le riparazioni eseguite.

Grazie a questa tecnologia abbiamo reso la garanzia Tivale trasferibile tra consumatori e venditori.

Questa opportunità genera un nuovo risultato che trasformerà per sempre il settore.

La Piattaforma EQ


Che tu debba vendere o comprare un'auto, abbiamo il prodotto giusto per proteggere il tuo bene più importante

Scegli dai pulsanti chi sotto se sei un Consumatore o un Rivenditore.