TIVALEBIKE
IL LISTINO UFFICIALE DELLE QUOTAZIONI DELL'USATO
Valore di ritiro e di vendita con oltre 10.000 modelli di ebike dal 2018 al 2022 distribuiti in Italia
QUOTIAMO OGNI TIPO DI EBIKE DAL 2018 AD OGGI
eStrada
eMtb
eCity
eCargo
eTrekking
ePieghevoli
eBambino
eGravel
TIVALEBIKE
Lo strumento per innovare la bike industry
Identificare il valore dell’usato di una ebike è diventata una necessità con la quale il pubblico e tutta la filiera deve confrontarsi. Con questo passo i produttori potranno valorizzare al meglio il brand e le scelte della componentistica oltre alle nuove opportunità dedicate al business dei programmi di sostituzione predeterminati, delle emissioni di garanzia e della vendita di servizi di manutenzione programmata.
La nostra promessa è trasformare il listino dell’usato, oggi pubblicato sul Catalogo delle Bici Elettriche di Bicilive.it, nella prima web application integrabile con i sistemi gestionali dei produttori per consentire in pochi click di identificare marca, modello, versione, anno di produzione, telaio, componentistica del mezzo restituendo una valutazione puntuale e personalizzata.
AZIENDE PRODUTTRICI
● Valorizzazione del brand
● Programmi di sostituzione modello
● Programmi di manutenzione
● Programmi di garanzia di conformità dell’usato
● Nuove linee di profitto
● Introduzione di processi di Trade Cycle Managment
● Maggior controllo delle vendite
AZIENDE PRODUTTRICI DI COMPONENTI
● Programmi di manutenzione
● Tracciamento filiera dei prodotti
● Valorizzare nuove prestazioni
● Valorizzazione del brand
● Integrazione ai Programmi di garanzia di conformità dell’usato
● Maggiori opportunità di business
IL LISTINO DELL'USATO PER IL RITIRO E LA VENDITA.
LISTINO DI VENDITA
INDICA LA QUOTAZIONE DEL VALORE DI VENDITA, DEDICATO AL PUBBLICO
O ALLO SCAMBIO TRA PRIVATI.
LISTINO DI RITIRO
INDICA LA QUOTAZIONE DEL VALORE IN CASO DI RITIRO DEL VEICOLO DA PARTE DI RIVENDITORE E/O COMMERCIANTE
La quotazione non tiene conto di eventuali danni riscontrati e/o di upgrade delle componenti del veicolo rispetto a quanto montato in origine dal produttore e non considera i costi legati alla presa in carico del veicolo, per una sua rivendita con fatturazione, a un nuovo acquirente.
SCOPRI L'ANTEPRIMA DEL NOSTRO CATALOGO
Clicca sulle immagini per vedere un estratto del libro delle quotazioni di Luglio 2022. Di seguito una selezione di modelli di eMTB di alcuni tra i brand più noti del mercato e la relativa quotazione alla data di luglio 2022. È una selezione che crediamo vi possa aiutare a capire il grande lavoro svolto e il suo importante valore.
A CHI É RIVOLTO IL LISTINO DELL'USATO?
Le quotazioni, disponibili nel listino dell'usato, sono ad uso esclusivo di produttori, concessionari, commercianti, compagnie assicurative, finanziarie e società di noleggio.
Il valore è utilizzato come dato di riferimento per la quotazione del valore del veicolo, utile alla vendita tra privati, al ritiro in conto vendita, al ritiro a fronte della sostituzione del veicolo, al all'acquisto del veicolo da parte di un commerciante.
Le compagnie assicurative possono utilizzare la quotazione per determinare il valore di risarcimento in caso di polizza dedicata oltre che come valore di riferimento per determinare il valore del veicolo al momento dell'attivazione del contratto di assicurazione.
Le finanziarie, le banche e le società di noleggio possono utilizzare la quotazione per determinare la coerenza della richiesta di finanziamento del bene avendo maggior consapevolezza del relativo rischio oltre per l'identificazione di specifici piani commerciali dedicati.
AI proprietari di EBIKE di tutta Europa, che potranno finalmente conoscere il valore commerciale del proprio veicolo sia in caso di cessione a privato che in caso di vendita a commerciante migliorando la trasparenza e riducendo i casi di comportamento scorretto.
OFFERTA PRE-LANCIO
Sul Catalogo delle Bici Elettriche 2022 BY BICILIVE edito da MOMA STUDIO abbiamo pubblicato tutti i listini dei veicoli nuovi relativi all'anno 2022 e il listino di vendita (giallo) dell’usato dei modelli ebike dal 2018 al 2021.
La quotazione ufficiale del valore di ritiro è molto utile per intavolare qualsiasi trattativa di vendita per sostituzione e/o di conto vendita per un corretto posizionamento di prezzo e quotazione e per la determinazione del margine del rivenditore.
Il servizio, completamente digitalizzato, sarà operativo entro il 30 novembre 2022.
I vantaggi se aderisci ora
Frequently Asked Questions
La quotazione prevede un normale degrado d'uso del veicolo, pertanto sono esclusi eventuali danni al telaio o alle componenti del veicolo che dovranno essere valutate in sede di trattativa e valutazione dello stato d'uso effettivo del veicolo, possibilmente, da parte di un tecnico specializzato.
In caso emergessero, in fase di verifica del veicolo, costi di riparazione, danni estetici o altro il costo del ripristino dovrà essere decurtato per intero dalla quotazione.
L'eventuale sostituzione delle componenti tecniche dovrà essere eseguita con ricambi originali ove ancora disponibili o con eventuali upgrade.
BiciLive ed Equs suggeriscono di acquistare bici elettriche usate presso un rivenditore qualificato e convenzionato con il programma di quotazione del listino dell'usato TIVALEBIKE.
La quotazione non tiene in considerazione eventuali upgrade o riparazioni che il proprietario potrebbe aver fatto rispetto alla versione originale. Eventuali upgrade non hanno un impatto sull'incremento del valore, ma possono essere tenuti in considerazione durante la trattativa come lo sono eventuali componenti recentemente sostituiti.
Si consiglia al pubblico proprietario della ebike di tenere sempre i componenti originali del veicolo anche quando si eseguono upgrade e personalizzazioni in modo da poter rimontare il prodotto originale all'occorrenza e/o quando si opta per la vendita del veicolo.
La quotazione, del listino dell'usato, esprime un valore (espresso in euro) di una ebike commercializzata nell'anno di produzione e tiene in considerazione variabili interoperanti tra le quali: le componenti tecniche del veicolo (telaio, batteria, motore, forcella, gruppo, etc), il valore del Brand, la richiesta del mercato dell'usato e i valori medi, di ritiro e di vendita, praticati dagli operatori del mercato italiano.
La quotazione di ritiro vale, inoltre, per la cessione di singole ebike, non ripristinate, tra operatori di settore e commercianti, mentre quella di vendità vale per le compagnie assicurative per identificare il valore commerciale del bene in caso di furto o danno.
Le valutazioni sono un'indicazione del valore commerciale del veicolo e non vincolato, né sostituiscono, un'eventuale trattativa tra le parti ne tengono in considerazione eventuali danni e componenti da sostituire del veicolo.
La quotazione include il riferimento al "prezzo di listino" (espresso IVA inclusa) ed è l'ultimo prezzo, da noi rilevato e/o consigliato dalla casa costruttrice del veicolo, nell'anno di produzione.
La quotazione è un dato mobile e in costante evoluzione nel tempo, per tale ragione varia di mese in mese come avviene in tutto il settore automotive.
Con TIVALEBIKE ogni modello commercializzato, nell'anno di produzione, ha un codice ID (identificativo) dedicato riconducibile in modo puntuale al veicolo.
Ogni hanno il costruttore può variare le caratteristiche tecniche del veicolo, per tale ragione è normale che una versione commercializzata nel 2018 possa avere caratteristiche diverse da una commercializzata nel 2020, seppur identificata con lo stesso nome modello. La quotazione tiene in considerazione questi aspetti.
EQUS e MOMA STUDIO svolgono specifici studi di mercato analizzando i prezzi di vendita del nuovo, dell'usato e coinvolgendo gli operatori del settore al fine di poter mantenere un costante contatto con le necessità del mercato per determinare la corretta quotazione di ritiro e di vendita.
TIVALEBIKE PROGRAMMA PRE-LANCIO
Compilando questo form manifesti il tuo interessi senza impegno per l'iniziativa TIVALEBIKE. Sarà quindi nostra premura tenerti informato sugli sviluppi di questo prodotto, inviarti mensilmente a titolo gratuito l'aggiornamento dei dati dell'usato via email fino a quando non sarà disponibile il software per la fruizione autonoma. Stiamo inoltre, definendo il prezzo dell'abbonamento, riceverai aggiornamento anche su questo così da valutare concretamente costi e benefici della nostra offerta. Solo aderendo ora, avrai esclusivo accesso ai vantaggi indicati.