Nuovo o usato? Questo è l’eterno dilemma che affligge tutti coloro che vogliono comprare una macchina, ma non sanno quale scelta fare.
Quante volte hai pensato che un’auto usata sarebbe meglio di una nuova? Scommettiamo tantissime. Per questo motivo, oggi, cerchiamo di farti vedere i pro e contro sia dell’usato sia del nuovo.
Acquistare una macchina: meglio un’auto usata o nuova?
Prima di tutto dipende dal budget che hai a disposizione. Ci sono poi altri consumi e costi di manutenzione da considerare, più contenuti nell'acquisto di un'auto nuova e più frequenti con un'usata.
Infine, c'è la questione dell'efficienza dei motori: oggi più che mai, le istituzioni stanno prestando attenzione alle emissioni dei veicoli e divieti, come gli stop al traffico, stanno diventando più stringenti. Spendere poco per l'acquisto di un'auto a guida limitata potrebbe non essere un affare. Fondamentale, infatti, è anche lo scopo di utilizzo di un'auto nuova o usata che si sceglie, così come i luoghi in cui si viaggia.
Vediamo i pro e i contro di ciascuna opzione, soprattutto per valutare l'aspetto finanziario della scelta.
Acquisto auto usate: vantaggi e svantaggi
Le auto usate hanno un grande vantaggio: il costo.
Il mercato dell'usato è così vasto che puoi trovare veicoli a tutti i prezzi, soprattutto perché puoi acquistarli online. Se la vettura è ancora giovane può avere anche qualche anno di garanzia residua, ma in ogni caso, per legge, anche le auto usate hanno almeno un anno di garanzia che il venditore deve dare all'acquirente.
È anche possibile trovare veicoli usati talmente giovani da appartenere all'ultima generazione di auto prodotte dalla casa costruttrice, con tutti i vantaggi in termini di tecnologia che ne derivano. Infine, a differenza di un'auto nuova, è immediatamente disponibile.
Ci sono però anche degli svantaggi: anche se un'auto usata ha percorso diversi chilometri, non è detto che sia stata trattata nel migliore dei modi e non ci siano problemi tecnici che solo un meccanico esperto potrebbe riconoscere. Forse il vecchio proprietario non ha fatto la migliore manutenzione (ma il libretto dei tagliandi può rassicurarci almeno in parte) e quindi l'affidabilità del mezzo usato non è uguale a quella del nuovo.
Infine, quando si tratta di decidere motore, colore, finitura e opzioni, c'è meno scelta. Tuttavia, dedicando del tempo alla ricerca di ciò che stiamo cercando su un sito web di vendita di auto usate, possiamo sicuramente trovare qualcosa che è molto vicino ai nostri desideri.
Quando conviene comprare un’auto usata
La scelta della macchina usata è un'opzione favorevole in alcune situazioni, ma dovrebbe sempre essere considerata attentamente. Le auto usate sono adatte a chi vuole risparmiare oppure a chi non vuole perdere l’importo legato alla svalutazione iniziale del prezzo di mercato, realizzando quindi un investimento più stabile. Ovviamente devi essere flessibile e accettare qualsiasi compromesso, perché un'auto non sarà mai perfetta al 100%.
Cambi auto frequentemente? Tenendo l'auto per un tempo limitato, ad esempio 3-4 anni, si può ridurre il rischio di riparazioni aggiuntive e rivenderla a un prezzo non troppo basso. In ogni caso, dovresti sempre seguire i consigli degli esperti per l'acquisto di una nuova auto, far controllare il tuo veicolo da un professionista per evitare frodi, ma anche per identificare possibili guasti che potrebbero richiedere costose riparazioni.
Quando non conviene acquistare una macchina usata
Le auto usate non sempre convengono, soprattutto per coloro che sono molto esigenti nell’allestimento del proprio veicolo o non amano determinati comportamenti come fumare a bordo o permettere ai passeggeri di mangiare in auto. Inoltre, non tutti accettano i rischi di acquistare un'auto usata, preferendo la sicurezza di un'auto nuova di zecca. Devi essere in grado di negoziare, avere tempo per trovare il veicolo giusto, andare dal concessionario e far controllare l'auto da un meccanico.
Macchine usate: i modelli migliori
Sarà necessario prendere accorgimenti importanti durante la ricerca di un veicolo usato adatto alle tue esigenze.
Prima di tutto, quando cerchi un'auto usata, è importante avere un'idea chiara di quali sono i tuoi reali bisogni. Dovrai avere un'idea precisa di quale veicolo intendi visionare ed eventualmente acquistare cercandolo in siti accreditati; avrai bisogno di sapere (per tempo) se vorrai comprare un fuoristrada, SUV, crossover, berlina o una semplice utilitaria del segmento B.
Dovrai tenere conto, come già detto, del budget a disposizione per l'acquisto di un'auto usata in modo da focalizzare l’attenzione solo su veicoli con una fascia di prezzo in linea con la tua disponibilità economica. Un altro elemento su cui dovrai riflettere attentamente sarà l'alimentazione del veicolo.
A questo proposito, dovrai avere le idee chiare se intendi acquistare un veicolo a benzina, un veicolo diesel o, in alternativa, se sei interessato a un veicolo ibrido o completamente elettrico. Ovviamente valuta anche l'acquisto di un veicolo usato alimentato a metano o GPL. Prima di acquistare un'auto usata, dovrai anche chiedere il chilometraggio effettivo del veicolo, ovvero quanti chilometri ha già percorso l'auto usata che stai per comprare.
Quali sono i rischi più frequenti
Per quanto riguarda i rischi e le problematiche più comuni di cui dovrai essere consapevole quando acquisti un'auto usata, il fattore chilometraggio è uno dei più importanti. Come accennato in precedenza, è molto importante assicurarsi di quanti chilometri ha percorso il veicolo che si intende acquistare. Dovrai quindi tener conto del fatto che il contachilometri dovrebbe teoricamente fornirti una corretta informazione sui chilometri percorsi; tuttavia, lo strumento potrebbe, talvolta, essere manomesso e il numero di chilometri effettivamente percorsi dal veicolo potrebbe essere notevolmente ridotto in base al segnale del contachilometri.
Quindi fai attenzione alle truffe che sono sempre in agguato. Chiedi sempre tutta la documentazione relativa alla manutenzione del veicolo e ai controlli precedenti.
Come verificare i km reali di un’auto ed evitare fregature
Un altro rischio comune quando si acquista un veicolo usato è che ha un problema meccanico nascosto. Per questo motivo è molto importante effettuare un'accurata ispezione meccanica del veicolo che si intende acquistare, eventualmente portandolo da un meccanico di fiducia.
Acquisto auto nuova: pro e contro
Le auto nuove hanno molti vantaggi, ma anche due svantaggi, che però sono così grandi da dover essere valutati con attenzione.
La nuova vettura è aggiornata sotto ogni aspetto: integra le ultime tecnologie sia nei motori che nel sistema di infotainment. I motori di nuova generazione consumano e inquinano meno, quindi gli incubi del blocco traffico puoi lasciarli alle spalle (quasi tutte le nuove auto sono ora omologate Euro 6D).
L'affidabilità della nuova vettura è massima in quanto i consumi sono nulli e comunque il nuovo veicolo ha la piena garanzia. Possiamo quindi scegliere il colore, gli interni, il motore ed eventuali optional. Il vero grande problema delle auto nuove è il prezzo che può essere alto. Inoltre (e questo è il secondo problema dei veicoli nuovi) la svalutazione dopo i primi due anni può arrivare anche al 20-25% del prezzo iniziale.
Considerando in particolare questi ultimi due fattori, diventano attraenti le auto a km 0: si tratta di vetture utilizzate dalle concessionarie come show car da mostrare ai potenziali clienti, ma che hanno percorso al massimo decine di chilometri per spostarsi da uno showroom all'altro. Molto spesso costano il prezzo del modello base, ma hanno attrezzature migliori, solo che non possono essere regolate.
Come comprare un’auto a km 0 consapevolmente: tutti i consigli
Quando conviene comprare auto nuova
In alcuni casi è preferibile acquistare un'auto nuova, piuttosto che un'auto usata, se si desidera un veicolo che si adatti perfettamente alle proprie esigenze. Nello showroom è possibile scegliere tutti gli aspetti tecnici ed estetici dell'auto, dal colore degli esterni alla qualità dei rivestimenti, inserendo soprattutto gli optional di serie che desideri
Un'auto nuova sarà inevitabilmente più comoda e pratica, offrendo un maggiore comfort di guida rispetto a un'usata. Questa opzione è adatta a chi vuole essere l'unico proprietario dell'auto, evitando i rischi di un uso aggressivo o incauto del veicolo, con il pericolo di ritrovarsi con una macchina danneggiata o con alcuni elementi usurati.
Quando non conviene acquistare una macchina nuova
L'acquisto di un'auto nuova non è adatto a chi vuole risparmiare sul prezzo, infatti un'auto usata sarà sempre più conveniente dal punto di vista economico. Lo stesso vale per le persone che non prestano molta attenzione all'equipaggiamento dell'auto, accontentandosi di alcuni degli accessori principali.
Le vetture nuove non sono adatte anche a chi vuole comprare un secondo mezzo, ad esempio per avere un’auto da affiancare alla moto per i viaggi o la stagione invernale, senza però spendere troppo poiché non è il veicolo principale.
Conclusioni
Non è semplice decidere se acquistare un'auto nuova o usata; va presa in base alle proprie esigenze. In generale, l'acquisto di un'auto usata è adatto a persone che vogliono risparmiare, sono disposte a negoziare e dedicano il tempo alla ricerca del veicolo giusto. Chi acquista un veicolo usato è consapevole dei rischi e dovrà far ispezionare l’auto a un’officina di fiducia.
L'auto nuova è perfetta per coloro che hanno intenzione di tenersi la vettura per almeno 10 anni e che vogliono avere la sicurezza di una garanzia ufficiale.
Qualsiasi sia la scelta, l’aspetto di valutazione o possibilità di aver assegno circolare in tasca, è fondamentale. Con TiVale hai la certezza di avere una garanzia sul valore futuro della tua auto usata o nuova e, di conseguenza, maggiore tranquillità!
Se vuoi davvero prendere la decisione migliore, sappi che abbiamo preparato per te un manuale GRATUITO che spiega tutto ciò che dovresti sapere per arrivare pronto alla decisione finale e affrontare una trattativa vincente in concessionario.
Clicca sul link qui sotto per scaricarla